Partnership istituita per stimolare e facilitare l'adozione di ambienti hardware/software emergenti orientati all'HPC (Calcolo parallelo e distribuito nei suoi diversi paradigmi) sia per la ricerca sia per le applicazioni industriali, sociali e commerciali.

Business Experiments in GRID

Finanziato da: Unione Europea

Durata: 24 Mesi - da: 1 Giugno 2006 a: 30 Maggio 2008

Obiettivi generali:

BEinGRID, Business Experiments in GRID, è stato il più grande progetto  di ricerca dell'Unione europea finanziato dalla Information Society Technologies (IST), nell'ambito del Sesto programma quadro di ricerca (6PQ).

Attività:

  • Comprendere i requisiti per l'utilizzo della rete in ambiente commerciale, coinvolgendo produttori di software, IT integrator, service provider e utenti finali.
  • Attivare e convalidare l'adozione di tecnologie Grid da parte delle imprese
  • Progettare e costruire un insieme di strumenti Grid, un repository di componenti e soluzioni basate sulle principali distribuzioni di software Grid, tra cui: il Globus Toolkit,  gLite, Unicore, Gria e specifiche di base Web Service

Il consorzio BEinGrid è costituito da due gruppi: quello costituito dai Core Team Members e quello formato dai Business Experiments Partners.

Attività SPACI:

Il Consorzio SPACI fa parte dei Business Experiments Partners.

Sito Site: http://www.beingrid.eu/about.html