Partnership istituita per stimolare e facilitare l'adozione di ambienti hardware/software emergenti orientati all'HPC (Calcolo parallelo e distribuito nei suoi diversi paradigmi) sia per la ricerca sia per le applicazioni industriali, sociali e commerciali.

InSPIRE - Integrated Sustainable Pan-European Infrastructure for Researchers in Europe

Cofinanziato da: Unione Europea

Durata: 48 Mesi - da: 1 Maggio 2010 a: 30 Aprile 2014

Obiettivi generali:

L'obiettivo finale di EGI-INSPIRE è quello di fornire agli scienziati europei e ai loro partner internazionali una e-infrastruttura sostenibile, affidabile in grado di supportare le loro esigenze di analisi dei dati su larga scala. Il raggiungimento di tale obiettivo è essenziale per risolvere le grandi sfide da affrontare nei vari settori della scienza oggi e nei decenni a venire.

EGI-INSPIRE coordinerà il passaggio da un sistema basato su un progetto (EGEE) a una sostenibile pan-europea e-Infrastructure. Il progetto, di quattro anni, sosterrà le griglie di calcolo per l' HPC e l'HTC.

Il progetto è uno sforzo collaborativo che coinvolge più di 50 istituzioni in oltre 40 paesi. La sua missione è di stabilire una  European Grid Infrastructure (EGI).

EGI-INSPIRE è nella posizione ideale per unire insieme le nuove infrastrutture distribuite di calcolo (DCIS), come nuvole, a beneficio delle comunità di utenti all'interno del mondo europeo della ricerca.

Attività :

  • WP1: Management
  • WP2: External Relations
  • WP3: User Community Coordination
  • WP4: Operations
  • WP5: Provisioning the Software Infrastructure
  • WP6: Services for the Heavy User Community
  • WP7: Operational Tools

Attività SPACI:

WP6 - Task SA3.2: Shared services and tools

I servizi e gli strumenti all'interno di questo task sono già in uso da varie comunità, e sono state identificate come importanti anche per altre comunità specifiche o general purpose. Si prevede che entro la fine del progetto la migrazione di molti di questi servizi e strumenti dal proprio contesto middleware di provenienza all'UMD (Uniforme Middleware Distribution)  distribuito all'interno EGI.

Sito Web: http://www.egi.eu/projects/egi-inspire/