Partnership istituita per stimolare e facilitare l'adozione di ambienti hardware/software emergenti orientati all'HPC (Calcolo parallelo e distribuito nei suoi diversi paradigmi) sia per la ricerca sia per le applicazioni industriali, sociali e commerciali.

The International Collaboration to Extend and Advance Grid Education

 

Finanziato da : Commissione Europea

Durata : 27 Mesi - da: 1 Marzo 2006 a: 20 Febbraio 2008

Obiettivi generali:

Il progeto ICEAGE mira ad incoraggiare e supportare l'insegnamento accademico nel settore del calcolo distribuito. Basandosi sulle attività di formazione di EGEE, ICEAGE ha consentito a studenti e docenti di ottenere/diffondere competenze nel settore del grid computing  attraverso l'utilizzo di e-infrastrutture multidisciplinari distribuite su larga scala. ICEAGE differisce da EGEE in quanto i suoi obiettivi primari sono educativi e abbraccia quindi una grande varietà di approcci differenti per le varie  e-Infrastructure.

 

Per raggiungere questo obiettivo ICEAGE ha portato a termine una serie di obiettivi intermedi:

  1. Organizzare e sostenere le scuole estive su argomenti inerenti gli scopi di ICEAGE (ISSGC)
  2. Fornire un archivio aperto di materiali didattici (Digital Library)
  3. Fornire servizi di supporto online per gli educatori
  4. Sviluppare e sostenere l'insegnamento delle varie architetture
  5. Guidare lo sviluppo di politiche internazionali per fornire supporto alla formazione nel settore del calcolo distribuito (Forum).

Attività del consorzio SPACI :

In particolare il consorzio SPACI è stato coinvolto nell'organizzazione dell'International Summer School on Grid Computing 2006 (sito web della scuola: http://www.dma.unina.it/~murli/ISSGC06/)

 

Sito Web: http://www.iceage-eu.org/