Partnership istituita per stimolare e facilitare l'adozione di ambienti hardware/software emergenti orientati all'HPC (Calcolo parallelo e distribuito nei suoi diversi paradigmi) sia per la ricerca sia per le applicazioni industriali, sociali e commerciali.

 

Home | Libri | Pubblicazioni | Corsi | Progetti | Tesi PhD

 

prof. Almerico Murli

Presidente di SPACI s.r.l.


e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Indirizzo: Via Bernini, 45 - 80129 Napoli

Telefono: +39 - 334 1436020

 

Almerico Murli, già Professore Ordinario di Analisi Numerica, è stato Direttore del Centro Ricerche per il Calcolo Parallelo e i Supercalcolatori del Consiglio Nazionale di Ricerca (CPS/CNR).

L'attività di ricerca del Prof. Almerico Murli si colloca nell'ambito della Matematica Numerica, e più in generale del Calcolo Scientifico ad alte prestazioni e riguarda lo sviluppo di metodi, algoritmi e software per la risoluzione di applicazioni scientifiche su architetture ad alte prestazioni.

È stato ed è attualmente coinvolto in progetti di ricerca finanziati dal CNR, dalla Comunità Europea e dal Ministero della Ricerca. È coautore di più di 100 pubblicazioni su riviste scientifiche, ed è autore di molti libri di Analisi Numerica e Calcolo Parallelo.

Ha progettato e organizzato vari congressi internazionali i cui atti sono stati pubblicati da case editrici di rilievo internazionale.

L'attività di ricerca è stata svolta nell'ambito di collaborazioni nazionali ed internazionali ed in particolare con i seguenti centri di ricerca:

presso i quali è stato visiting professor in vari periodi.

È stato membro di vari Consigli Scientifici tra i quali quello del C.S.A.T.A. (Centro Studi Tecnologia Avanzata) quello del Gruppo Nazionale di Informatica Matematica (GNIM) del CNR, del Progetto Finalizzato CNR "Sistemi Informatici e Calcolo Parallelo", della SIMAI (Società Italiana di Matematica Applicata e Industriale).

Nel corso della sua attività, il Prof. Almerico Murli ha coordinato vari gruppi e progetti di ricerca ed ha guidato ed avviato alla ricerca vari ricercatori molti dei quali attualmente sono professori di ruolo, e altri, più giovani, sono ricercatori delle Università o del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Dal '70 ad oggi il Prof. Almerico Murli è stato titolare di vari insegnamenti quali Analisi Numerica, Metodi Matematici per le Applicazioni, Informatica, Matematica Computazionale, Calcolo Parallelo e Distribuito, Calcolo Scientifico, nelle Facoltà di Scienze ed Ingegneria oltre che della Federico II anche di altre Università della Regione Campania. Tali corsi sono stati tenuti nell'ambito di Corsi di Laurea, Scuole di Specializzazione e Dottorati di Ricerca.

Attualmente è membro del CdA di SPACI (Southern Partnership for Advanced Computational Infrastructures).